News

AI in Delivery & Address Validation Italy

Posted 19th March 2024

AI in Delivery & Address Validation Italy

Evoluzione delle consegna

I servizi di consegna e le attività commerciali si sono evolute nel corso delle ultime migliaia di anni. Da Fidippide nell'antica Grecia, che corse per 42 Kilometri da Maratona ad Atene per portare messaggi di vittoria militare, ai carri romani che portavano ordini ai vasti confini dell'impero, ai piccioni viaggiatori e, naturalmente, i primi corrieri pagati per le corti reali.

Tuttavia, l’ultimo decennio ha nuovamente rivoluzionato le consegne, passando da una pianificazione rigida secolare alla un modello flessibilie, su richiesta. Invece di un corriere che gestisce 100 spedizioni pre-programmate, le consegne possono ora adattarsi alla domanda in tempo reale. Ciò significa che più corrieri possono eseguire sequenze dinamiche ed economicamente vantaggiose basate sulle esigenze in tempo reale.

E se ti dicessi che tutto si evolverà di nuovo?

Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mainstream, il delivery è uno dei primi settori in cui l’intelligenza artificiale non solo ha senso ma fornisce vantaggi tangibili.

Allora, cos’è in realtà l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è la simulazione dell’intelligenza umana su vasta scala. Immagina tutto il pensiero, l'analisi e la conoscenza esperienziale di un essere umano, convertiti in dati e poi moltiplicali per un trilione. Ciò consente a questi servizi non solo di comprendere il problema, ma anche di calcolare più soluzioni nello stesso tempo in qui un essere umano riesce a leggere la domanda. Sebbene AI è stato progettata per risolvere i problemi entro i limiti e paramenti dati durante la programmazzione, ha anche la capacità di pensare al di fuori di questi limiti. [L’intelligenza artificiale può creare soluzioni che superano i problemi che potrebbe verificarsi in futuro. ]

Quali sono alcuni esempi di come l’intelligenza artificiale può effettivamente aiutare le aziende di trasporti?

I mondo dei trasporti riguarda i processi conosciuti e i processi variabili. Ad esempio, quando un corriere ha degli SLA da rispettare durante le ore di punta, ciascuno degli SLA include la previsione del traffico incorportato ad ogni fermata prima ancora che il corriere metta piede nel veicolo. Questi dati si basano su predicitive AI che utilizza dati in tempo reale e storici per prevedere la congestione, la durata del viaggio attuale, la durata del viaggio precedente e, naturalmente, i potenziali incidenti. Con il monitoraggio e l'elaborazione in tempo reale tramite l'intelligenza artificiale, gli eventi in tempo reale possono essere presi in considerazione sia nello SLA in tempo reale che nel monitoraggio del cliente per avvisare di un arrivo in ritardo o in anticipo.

Il punto in cui vediamo che l’intelligenza artificiale è estremamente potente è nella convalida degli indirizzi. Per oltre 200 anni la convalida degli indirizzi è stata vista come un problema relativo ai dati. Teoricamente la raccolta di un numero maggiore di dati sugli indirizzi risolve gli indirizzi errati? Ebbene sì, ma questo è vero solo in parte perché non solo è estremamente complesso, è anche estremamente costoso.

L’intelligenza artificiale ha cambiato il nostro modo di pensare non solo su come convalidare un indirizzo, ma su cosa sia effettivamente un indirizzo. Un indirizzo è (che ci crediate o no) soggettivo. Un cliente pensa di vivere a Chelsea ma il trasportatore riconoscere l’indirizzo come Fulham. Utilizzando la capacità dell'intelligenza artificiale di elaborare più fonti di dati tra cui record di indirizzi, dati di vendita di proprietà, rapporti del consiglio locale, dati di proprietà commerciali ecc. Possiamo stabilire non solo l'indirizzo esatto ma le specifiche iperlocali dell'indirizzo prima ancora effettuare una consegna . Ad esempio, supponiamo di avere il nome di un edificio ma anche un indirizzo alterato con dati di mancanti, l'intelligenza artificiale è in grado non solo da trovare il nome del edificio ma anche da incrociare i componenti dell'indirizzo forniti con dati online supplementari e persino fornire informazioni aggiuntive che non abbiamo richiesto per facilitare la programmazione della consegna. L'intelligenza artificiale può determinare che in realtà non si trattava del nome di un edificio ma di un nome commerciale. Ciò significa che possiamo fornire gli orari di apertura, le informazioni di contatto e persino la location precisa all'interno dell'edificio stesso.

Come può la tua azienda sfruttare AI?

Ci sono due elementi principali che impediscono alle aziende di trasporti di sfruttare la tecnologia. Mancanza di competenze tecniche su come integrare la giusta soluzione di intelligenza artificiale e paura della tecnologia a causa delle politiche di AI. Sebbene comprensibili, entrambi non devono ostacolare o addirittura fermare il modo in cui la tua azienda può sfruttare il meglio della tecnologia AI. Gran parte dell’intelligenza artificiale è stata progettata per essere semplici servizi gestiti come l’API Routes di Google Maps Platform o persino la piattaforma AI di convalida degli indirizzi di OniGroup costruita sul servizio Gemini di Google Cloud.

Parla con Oni oggi e organizza il tuo workshop gratuito (Learn Educate Apply Problem Solve), dove insieme potremo esplorare come l'implementazione dell'intelligenza artificiale può rendere il tuo stack tecnologico a prova di futuro per aiutare a scalare i servizi di consegna, creare migliori esperienze per i clienti e ridurre le operazioni ed errori manuali.

LEAP Workshop

Parla con Oni oggi e organizza il tuo workshop gratuito (Learn Educate Apply Problem Solve), dove insieme potremo esplorare come l'implementazione dell'intelligenza artificiale può rendere il tuo stack tecnologico a prova di futuro per aiutare a scalare i servizi di consegna, creare migliori esperienze per i clienti e ridurre le operazioni ed errori manuali.